lunedì 20 gennaio 2014

Torta magica

1


Mi sembra abbastanza chiaro che se non mi sono persa un episodio della saga di Harry Potter, Marry Poppins è la mia eroina e me la sogno la capienza delle sue borse, sempre più spesso mi immagino sfoderare la mia bacchetta per trasformare principi in rospi, non potevo non emozionarmi davanti a questa torta!
E' diverso tempo che la ricetta della torta magica gira sul web e finalmente anche io  mi sono decisa a prepararla, perché come accade con la magia...se non vedo non credo!
Detto fatto! La ricetta che di per se può apparire abbastanza banale ti sorprende al momento del taglio, quando da un composto liquido con latte, uova, zucchero e farina ne esce una fetta di torta profumata con tre diversi strati e consistenze.
Oltretutto la ricetta è anche facile, il risultato è assicurato e quindi io ve la consiglio!!!
Anche al cioccolato o al caffè!

Ingredienti:
500ml di latte intero tiepido
150g di zucchero
125g di burro
115g di farina
4 uova grandi
1 cucchiaio di acqua calda
1/2 limone ( o vaniglia)

1bacca di vaniglia

Preparazione:
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Continuando a lavorare l’impasto aggiungere l’acqua e la vaniglia oppure la scorza grattuggiata di 1/2 limone, poi il burro fuso e la farina, amalgamando bene.
In un pentolino fate scaldare leggermente il latte e versatelo poco alla volta nel composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli al resto degli ingredienti, mescolando dal basso verso l'alto .
Imburrare una teglia e versare l’impasto. Infornare a 140° per circa 70 minuti e successivamente lasciare riposare per almeno 3 ore in frigo.
Spolverare con dello zucchero a velo prima di servire! 

Nessun commento:

Posta un commento